13 gennaio 2018


Il giorno 13/01/2018 alle ore 15,30 si è svolta presso l’Opera Pia Corbetta di Borgolavezzaro la premiazione per il concorso “ADDOBO PIU’ BELLO”.

Alla premiazione erano presenti il Sindaco di Borgolavezzaro, la Dott.ssa Achilli Annalisa, il Consigliere dell’Ente, Sig. Guala Gabriele, il Direttore Sanitario, Dott.ssa Piazzolla Federica, la Coordinatrice del personale, Dott.ssa Siccardi Doriana ed il Direttore Amministrativo Dott.ssa Motta Giovanna che ha consegnato la targa al primo classificato,  ritirata dall’Operatrice Responsabile del Nucleo Verde, Signora Esposito Angela.  

E’ stato un momento di festa molto partecipato, sia dagli Ospiti che dai parenti, nonché dagli operatori sanitari, assistenziali e dei servizi generali, proprio perché tutti insieme avevano collaborato per addobbare i nuclei della residenza per il Natale.

Già all’inizio di dicembre gli anziani con i loro familiari ed il personale hanno  preso parte ai laboratori di stimolazione cognitiva organizzati dalla terapista occupazionale, Dott.ssa Beccati Martina, per realizzare le decorazioni da appendere nei vari ambienti della residenza.

Tutte le figure professionali che operano nella struttura si sono sentite coinvolte in prima persona dal concorso e così hanno dedicato parte del loro tempo libero ad abbellire i quattro nuclei della Casa. Il termine Casa, non è casuale, riferisce la Dott.ssa Motta, poiché la residenza sì è trasformata, sembrava di essere in una grande famiglia dove ognuno faceva qualcosa per rendere la casa più bella in vista del Natale.

Ha vinto il nucleo verde, che la  giuria popolare ha considerato quello con l’addobbo più bello, le decorazioni erano state fatte con materiale riciclato poiché l’obiettivo che si erano dati i realizzatori era quello di creare una visione diversa da quello che di solito si pensa quando si parla di decorazioni, ossia il luccicante superfluo. Sono così  partiti dall’idea che dovevano essere solidali ossia sostenibili per l’ambiente da qui la realizzazione di angeli con i fogli di vecchi libri, pacchetti confezionati con carta da giornale, presepe realizzato ritagliando  scatoloni di cartone.

Al termine tutti i presenti hanno molto apprezzato il buffet allestito dai cuochi della struttura, un brindisi finale ha segnato la chiusura degli eventi organizzati nella Residenza per il periodo natalizio.