13 aprile 2018


Venerdì 13 aprile 2018 presso sala consigliare di Palazzo Ferraris è stata presentata la Convenzione sottoscritta tra il Comune di Livorno Ferraris e la Nuova Assistenza, che gestisce la RSA Livorno Ferraris. Questa prevede che a partire dal 2018 i residenti livornesi che decidono di essere ospitati presso la struttura avranno un contributo sulla retta mensile.

A fare gli onori di casa il Sindaco Stefano Corgnati e l'Assessore Bianca Mezzalama, mentre per la Nuova Assistenza erano presenti il vice presidente Dott.ssa Annalisa Fiore, la responsabile area Dott.ssa Annalisa Bianchetto, la responsabile della struttura Dott.ssa Sara Fortunelli e il direttore sanitario Dott.ssa Pamela Bergamo.

Il Sindaco Corgnati ha ricordato come 5 anni fa sembrava che la riapertura della Rsa di Livorno Ferraris fosse un sogno irrealizzabile mentre oggi la casa di riposo di Livorno è una realtà aperta e viva,  in completa sinergia con il Comune.

Il Comune ha ringraziato Nuova Assistenza con una pergamena per aver creduto nella riapertura della RSA Livorno Ferraris, un vero e proprio riconoscimento per aver saputo creare forme di sussidiarietà fra ambito pubblico e privato sociale che hanno migliorato la qualità dei servizi erogati agli Ospiti della RSA.

La pergamena è stata consegnata al nostro vice presidente Dott.ssa Fiore, la quale commossa dal gentile gesto, ha ringraziato il comune dicendo che questo tipo di collaborazione tra pubblico e privato è una cosa più unica che rara e ha ringraziato tutti coloro che ogni giorno prestano servizio nella struttura con dedizione e professionalità. “La cosa più bella”, ha continuato con emozione la Dottoressa Fiore, “è che a Livorno Ferraris ci si sente a casa”. Ha ringraziato anche le famiglie che hanno creduto al progetto, diventandone parte integrante.

Al termine a tutti i presenti è stato offerto un’apericena con tipici piatti del vercellese tra cui il mitico fritto misto alla piemontese.