Il Centro Diurno Alzheimer con 20 posti, aperto dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Le due strutture offrono un soggiorno in ambienti gradevoli, gli arredi sono stati progettati e distribuiti al fine di risponedere alle esigenze ed alla particolare tipologia di Ospiti per creare un ambiente protesico e di cura altamente innovativo, mirato non solo all’Ospite ma anche ai suoi familiari.

Il Centro si inserisce nella rete dei servizi territoriali con collegamento con l’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), l’Unità di Valutazione Alzheimer (U.V.A.) e il Medico di Medicina Generale (M.M.G.). Prendono in carico l’Ospite nella sua globalità e unicità, migliorando la qualità di vita dell’anziano malato, attraverso una gamma di interventi terapeutici, mirati al quadro sintomatologico, funzionale, psicologico e comportamentale, stimolando le capacità sociali (comunicative, relazionali e cognitive).

L’equipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, terapista occupazionale, psicologo, operatori socio sanitari dispongono di formazione ed esperienza specifica per la malattia di Alzheimer. All’interno dei due centri si sviluppa un percorso terapeutico che si avvale di strumenti e ambienti all’avanguardia.

  • STANZA MULTISENSORIALE (Snoezelen)
    Indicata nel miglioramento di taluni comportamenti quali apatia, trascuratezza, oppositività, aggressività e depressione dell’umore. L’equipe lavora individualmente con l’anziano che viene incoraggiato a sperimentare gli stimoli sensoriali che ha a disposizione.
  • TRENO DELLA MEMORIA
    E’ stato creato uno scompartimento di un vagone ferroviario da utilizzare in modo strutturato, come spazio terapeutico. Lo strumento di cura offerto dal progetto Treno della memoria è apparentemente lontano dai percorsi terapeutici tradizionali, ma è un valido supporto alle terapie convenzionali. Il viaggio diventa quindi un momento di fuga, un viaggio nei ricordi, nel passato che ritorna presente e restituisce serenità e benessere.
  • GIARDINO ALZHEIMER
    Il giardino con percorso protetto unico, estremamente semplice, privo di biforcazioni e incroci, prevede il rispetto di alcune componenti quali vegetazione, aree per la sosta, punti di riferimento, illuminazione per la fruizione serale e musica.
  • PERCORSI MULTISENSORIALI CON PANNELLO
    Sono stati attrezzati gli spazi in modo da garantire agli Ospiti durante la giornata sia percorsi circolari, sia la possibilità di soffermarsi rispetto a stimoli visivi, tattili e uditivi modificabili e rispetto all’esperienza e al vissuto dell’utenza presente al Centro.
  • TERAPIA DELLA BAMBOLA (con fasciatoio predisposto)
    La terapia della bambola favorisce la diminuzione di alcuni disturbi del comportamento tramite l’accudimento e il maternage, attivando nella persona relazioni tattili e affettive e stimolando emozioni arcaiche.

TEL.: 0321 421301