17 agosto 2017


Giovedì mattina alcuni ospiti della struttura Villa degli Ulivi sono stati coinvolti in un uscita in uno dei luoghi più caratteristici del Ponente genovese, il celebre lungomare di Genova Pegli.

L’idea è nata in seguito alla volontà da parte di alcuni operatori di organizzare uscite periodiche, con destinazioni mirate, durante le quali permettere ad alcuni nostri Ospiti di lasciare la Struttura e ritrovare luoghi a loro cari. Alle ore 9.00 gli Ospiti coinvolti erano già pronti, ansiosi di iniziare la piacevole avventura mattutina.  Sapendo che la destinazione della giornata sarebbe stata Pegli, uno degli Ospiti ha proposto agli altri partecipanti e agli operatori se avessero avuto il piacere di andare a far colazione al bar di famiglia situato proprio sulla passeggiata, a due passi dal mare. Una volta organizzati gli aspetti logistici inerenti agli spostamenti, intorno alle ore 10.00 il gruppo è arrivato al bar, e due degli Ospiti sono stati immediatamente riconosciuti e salutati dalle persone del quartiere, sorprese di trovarli in quelle zone. Una volta seduti comodamente con vista mare, gli Ospiti e gli Operatori hanno assaporato un momento di condivisione in un ambiente tanto piacevole quanto insolito, abituati a vivere la propria relazione nel contesto della Struttura. Sapendo in anticipo della gita, anche la figlia di uno degli Ospiti ha deciso di raggiungere il papà durante la colazione, facendo una gradita sorpresa a tutti i presenti. Dopo la colazione, ci si è diretti verso il quartiere di Genova Pra, dove non sazi del precedente spuntino i presenti si sono concessi il piacere di un gelato in una delle più note gelaterie del luogo.

Intorno alle 12:00 il gruppo ha fatto rientro in Struttura per il pranzo. Certi che questa sia la prima di una serie di attività similari, che consentano agli Ospiti di vivere momenti di svago in contesti noti ed ambienti familiari che non vedono da tempo. Uno sforzo per noi molto piccolo, ma che contribuisce a rendere una giornata come tante in un momento da ricordare.