La Malattia di Alzheimer è una delle malattie degenerative più diffuse al mondo dall’impatto sociale elevato non solo per l’utente, ma anche per il suo nucleo familiare. Nuova Assistenza, da diversi anni, è partner dell’A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) e ha maturato un’esperienza specifica per la gestione di tutti gli aspetti medici e gestionali legati a tale patologia.

Gestiamo Residenze dotate di Nuclei Alzheimer a Novara, Prarolo e San Mauro Torinese, appositamente progettate per accompagnare l’ospite nel suo percorso e salvaguardarne il più possibile la qualità della vita. I nostri operatori, attraverso un connubio di esperienza e continui aggiornamenti, sono interlocutori preparati e competenti per affrontare al meglio ogni intervento sanitario e socio-assistenziale.

All’interno del Parco del Welfare di Novara, è presente un Nucleo Alzheimer da 20 posti letto con annesso Centro Diurno da 20 posti letto; tutti gli spazi (luoghi comuni, stanze, bagni e corridoi) sono stati progettati considerando l’ambiente come modello protesico per la cura della demenza. Un esempio a conferma di questa teoria è la camera sensoriale (Snoezelen Room), in cui l’ambiente diventa fonte di stimoli visivi, uditivi, olfattivi e tattili. I bagni assistiti sono stati progettati con cura: ad attrezzature dotate delle migliori tecnologie si coniugano ambienti speciali, finalizzati a favorire benessere e rilassamento. Inoltre, abbiamo allestito un giardino Alzheimer, che consentirà all’anziano di passeggiare liberamente in uno spazio delimitato e protetto.

Negli anni passati, abbiamo attivato un progetto innovativo come l’Alzheimer Cafè, nato da un’intuizione dello psicogeriatra olandese Bere Miesen. Si tratta di una terapia psico-sociale basata sull’incontro, con lo scopo di offrire uno spazio assistenziale informale e rilassato a malati e famigliari dove mangiare insieme un dolce, scambiarsi esperienze, ricevere informazioni e confrontarsi con esperti.