Nella nostra concezione, l’Asilo Nido è simile a un cantiere, a un laboratorio permanente dove i processi di ricerca dei bambini e degli adulti si intrecciano in modo forte e continuo.

L’obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità (di pensiero, di espressione, di comprensione e di relazione) del bambino, attribuendo pari dignità a tutti i linguaggi espressivi, verbali o non verbali. In questo modo, i bambini sono in grado di sviluppare la propria abilità nel trovare autonomamente nuove strategie di adattamento alle problematiche che la vita pone loro davanti.

Ad esempio, il laboratorio (Spazio Atelier) viene concepito come spazio “salvaguardato” per stimolare autonomia e sperimentazione. L’educatore si approccia in piccoli gruppi, il materiale distribuito viene contato e ripartito per ogni singolo bambino; se gli oggetti non vengono utilizzati nell’assemblaggio di un nuovo gioco, l’educatore provvede a ritirarli nell’apposito contenitore. Nel rispetto delle norme di sicurezza, il materiale viene costantemente monitorato prima di essere utilizzato.

Le nostre gestioni, in partnership con enti pubblici o committenti privati, riguardano:

  • Asili Nido: accolgono bambini fino al compimento del terzo anno di età, progettando momenti di esperienza e di gioco in un contesto protetto e qualificato
  • Micro Nido: simili agli Asili Nido per i servizi offerti, possono ospitare un numero più contenuto di bambini (tra i 10 e i 15 a seconda della normativa regionale) e si differenziano per una maggior flessibilità organizzativa
  • Spazi gioco: luoghi di incontro e socializzazione per bambini e adulti