Nido d'Infanzia La Nuvola

 

Il Nido d’Infanzia “LA NUVOLA” sito a Sanremo in Via Panizzi 53, accoglie 24 bambini dai 3 mesi ai 36 mesi.  Attualmente è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30. E’ presente la mensa interna.

Ascoltare, osservare, interpretare e valorizzare, sono le parole chiave della relazione educativa in un contesto pedagogico che tiene in considerazione sempre e primariamente il bambino come soggetto attivo all’interno del suo processo di sviluppo, capace di esprimere esigenze ed interessi orientati alla conoscenza e all’esplorazione del mondo che lo circonda. A partire da questa idea di bambino il Nido si costituisce come un luogo di esperienze emotive, sociali e cognitive volte a favorire un armonioso sviluppo dei piccoli protagonisti. Inoltre, il nido è uno spazio che permette di sostenere e costruire con le famiglie inter-azioni per creare legami basati sulla reciprocità.

GIORNATA TIPO/ATTIVITA’: Dopo un primo momento dedicato all’accoglienza, seguito dallo spuntino di metà mattina, i bambini proseguono la loro giornata al Nido dedicandosi alle diverse attività che variano dal gioco euristico alla lettura, dal gioco simbolico alla manipolazione, dalla scoperta di sonorità e consistenze ai laboratori grafico pittorici, per giungere all’attività motoria. Intorno alle 11.45, dopo le routine di cura ed igiene personale, si condivide insieme il pranzo, momento particolare, in cui i bambini sperimentano la convivialità, la socializzazione e l’autonomia. Dopo il pranzo, ci si prepara per il riposino pomeridiano. Al risveglio, dopo il cambio e la merenda, i bambini scelgono liberamente il proprio gioco e si preparano per salutare il nido.

Mail per richiedere informazioni………………………..