Parco del Welfare Diurno Alzheimer

Novara (No)
Centro Diurno Alzheimer 
PARCO DEL WELFARE
 TEL.: 0321 421301

Il Centro Diurno Alzheimer si propone come intervento semiresidenziale alternativo al ricovero. Supportando famigliari (o caregivers) che si occupano quotidianamente dell'individuo consente il mantenimento del malato di Alzheimer nel proprio contesto di vita.

Il Centro Diurno Alzheimer PARCO DEL WELFARE è integrato alla RSA/NAT PARCO DEL WELFARE. Accoglie fino a 20 persone con demenza senile e malattia di Alzheimer in convenzione o in regime privato e garantisce l’apertura dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, con possibilità di frequenza giornaliera o modulare mattutina o pomeridiana.

Il Centro si inserisce nella rete dei servizi territoriali con collegamento con lUnità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.), il CDCD Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (ex Unità di Valutazione Alzheimer - UVA) e il Medico di Medicina Generale (M.M.G.).

La struttura offre un soggiorno in ambienti gradevoli. Gli arredi sono stati progettati e distribuiti al fine di rispondere alle esigenze ed alla particolare tipologia di Ospiti per creare un ambiente protesico e di cura altamente innovativo, privo di barriere architettoniche, mirato al contenimento dei disturbi comportamentali attraverso la riduzione di terapie farmacologiche.
 

Scopri di più

All’interno del centro e, in stretta collaborazione con le professionalità del nucleo NAT della RSA Parco del Welfare, si sviluppa un percorso terapeutico che si avvale di strumenti e ambienti all’avanguardia.

L’equipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, terapista occupazionale, psicologo, operatori socio sanitari dispongono di formazione ed esperienza specifica per la malattia di Alzheimer e documentano e registrano attraverso scale e schede di valutazione multidimensionale ciascun ospite pianificando un percorso individualizzato e attuando interventi terapeutici mirati al quadro sintomatologico, funzionale, psicologico e comportamentale, stimolando le capacità sociali (comunicative, relazionali e cognitive).

L’utente e la sua famiglia vengono presi in carico nella loro globalità e unicità, nel rispetto dell’identità e dignità, avendo come obiettivo il mantenimento il più possibile delle funzionalità di base della vita quotidiana che consentono la permanenza nel proprio ambiente di vita.


SERVIZI OFFERTI:

  • Medico Responsabile
  • Attività socio assistenziali
  • Attività infermieristiche
  • Attività fisioterapiche
  • Attività terapia occupazionale (es. attività di vita quotidiana, socializzazione, stimolazione sensoriale, Snoezelen Therapy, ROT, terapia della reminiscenza, Doll Therapy, Terapia del Viaggio,
  • Attività psicologica di stimolazione-riabilitazione cognitivo comportamentale di gruppo o individuale.
  • Sostegno psicologico e formativo al caregiver attraverso iniziative specifiche: es. CAREGIVER CAFÈ.
  • Parrucchiere/barbiere/ estetista
  • Attività alberghiere: servizio ristorazione con cucina interna, servizio ausiliario.
  • Servizio trasporto se ospite residente a Novara, su richiesta.

 

 METODI, MODELLI APPLICATI e TERAPIE INNOVATIVE

Dove siamo

Il Parco del Welfare è raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.

  • Autostrada A4(da Milano): Uscita Novara Est. Seguire per Novara Centro, quindi imboccare via Biancalani / via Pavesi fino al Centro Commerciale Esselunga. Proseguire dritto lungo via delle Americhe e al semaforo svoltare a destra continuando in via delle Rosette. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla destra.
  • Autostrada A4(da Torino): Novara Ovest. Seguire per Novara, quindi imboccare la Strada Provinciale della Valsesia. In prossimità del centro cittadino svoltare a sinistra in via Boroli e proseguire sempre dritto lungo via delle Americhe. Passato il cavalcavia, al semaforo, svoltare a sinistra continuando in via delle Rosette. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla destra.
  • Mezzi pubblici: Treno. Fermata Novara. Bus n° 6 direzione Vignale -fermata Pizzeria Sorgente; imboccare Via delle Rosette e proseguire sempre dritto. Via Baveno e tutto il comprensorio “Parco del Welfare” si trova sulla sinistra. Bus n° 1 direzione Veveri/Cameri. Fermata Piazza Veveri e poi proseguire a piedi per 2 Km.

Richiedi informazioni

Strutture vicine